Translate

venerdì 9 aprile 2021

Italia Viva Lucca: Proposte per il Turismo.

Il Ministro del Turismo, Garavaglia ha indicato nel 2 giugno la probabile ripresa dell’attività turistica in Italia.

Il Premier Draghi ha detto che spera si possa riaprire, al turismo, anche prima.

Sono date vicinissime, per cui Italia Viva Lucca invita il Sindaco di Lucca, il Presidente della Camera di Commercio e quello della Provincia, coordinando tutti gli altri Comuni, a discutere di come aiutare le categorie del Turismo a essere pronte per una ripartenza efficace, in tali date.

Proponiamo che si avvii un confronto immediato con le categorie e gli operatori del Turismo per esaminare assieme quali iniziative organizzative e promozionali possono essere messe, in campo, per favorire la ripartenza del turismo nei nostri territori.

Italia Viva Lucca, competente territorialmente, su Lucca, la Piana, la Valle del Serchio e la Garfagnana, per questi territori, che hanno una vocazione turistica molto omogenea, propone la creazione di un pacchetto di iniziative a sostegno della presenza di quei turisti, che, in maniera tassativa:

·      Siano in possesso di un certificato di intervenuta vaccinazione o di aver già avuto il Covid.

·      Pernottino per almeno due notti sui nostri territori.

     Per i turisti con questi due requisiti, oggettivamente più interessanti, proponiamo dei pacchetti promozionali che, fra altro, prevedano che:

Ø Le strutture e le professioni turistiche offrano uno sconto in percentuale sulle tariffe in uso

Ø Il Comune di Lucca offra ad ogni turista una card promozionale che abbatta del 50% valevole per i soli giorni di effettivo pernottamento, i biglietti di ingresso alle emergenze turistiche più importanti del territorio comunale: Musei pubblici e privati, Orto Botanico, Torri, ma anche i Concerti Pucciniani che la Fondazione Puccini, le Associazioni Musicali e Puccini e la sua Lucca, organizzano nella stagione, ed altro ancora, a far carico del bilancio comunale, sui i ricavi dei futuri introiti della tassa di soggiorno.

Ø Il Comune di Lucca sospenda per tutto il 2021 ogni costo per i bus turistici i cui partecipanti soggiornino in una struttura turistica o prenotino un pranzo o cena in un ristorante del territorio o assumano una Guida Turistica o altre professionalità di legge, del nostro territorio.

Ø La Provincia metta a disposizione dei Comuni sotto 10.000 abitanti una card che abbatta del 50% il costo degli ingressi delle emergenze turistiche locali: Grotta del Vento, Musei comunali e locali, Piscine Termali, Parchi naturali e tematici ed altro ancora, ai turisti che soggiornino nei loro territori.

Ø La Camera di Commercio metta a disposizione di ogni turista un buono acquisto di 10 euro, spendibile nei soli giorni effettivi di pernottamento, nelle Fattorie del Vino e dell’Olio e negli Agriturismo per l’acquisto di prodotti tipici locali, ma anche per l’acquisizione di produzioni degli artigiani locali.

Ø I Comuni aiutino l’utilizzazione gratuita e senza burocrazia di spazi all’aperto per Bar, Ristoranti e le altre attività interessate ad usufruirne, per il 2021.

Ø Gli Amici del Cuore, con l’aiuto della Usl e del Comune, riaprano, in una Casermetta sulle Mura, un servizio di assistenza sanitaria al turista e per tutti, per controlli medici gratuiti e anche tamponi rapidi.

Si ritiene indispensabile che Provincia, Comuni, Camera di Commercio, in accordo con la Regione e il sostegno straordinario e mirato delle Fondazioni bancarie CRLucca e Banca del Monte:


§  Predispongano una campagna promozionale, a partire da maggio, a sostegno del nostro Turismo e delle iniziative di accoglienza.


§  Sostengano la ripartenza delle Fiere e dei Mercati tradizionali


§  Aiutino e riprogrammino, con date certe, la ripartenza delle iniziative sul territorio, disperse durante la Pandemia: Comics, Summer, Puccini, Barga Jazz, Verde Mura, Murabilia e le molte altre, pubbliche e private, anche minori, che si sono affermate negli anni, nei nostri territori.

Alberto Baccini, Coordinatore Italia Viva di Lucca e i suoi Territori

Francesco Colucci, Riformisti x Italia Viva

 



 

 

 

 

 

 

1 commento:

  1. Tutto questo è condivisibile se le proposte erano state fatte un anno fa come avevo più volte richiesto! La promozione si fa almeno un anno prima,con le relative azioni ...

    RispondiElimina