Translate

mercoledì 2 settembre 2020

I cinque messaggi lanciati da Matteo Renzi a Lucca

Nell’intenso e applauditissimo suo intervento a Lucca, Matteo Renzi ha lanciato, cinque messaggi programmatici, che qui sviluppiamo, che evidenziano, come Italia Viva, si ponga come punto di riferimento per i “Non Protetti” quelle persone e quelle imprese che in questa pandemia hanno perso ogni certezza di lavoro e di vita.

Turismo, il settore più colpito, occorre che la nuova Regione intervenga immediatamente per salvare, prima, quante più imprese e professioni possibili per poi mettere in campo nuove strategie a sostegno della ripresa di queste attività. Aggiungiamo noi anche ricostituendo le APT Regionali per una promozione dei territori e un funzionamento professionale dell’accoglienza e degli Uffici di Informazione.

Commercio e Artigianato, come per il Turismo due fasi di intervento, la prima urgentissima per salvare l’esistente, da fallimenti e chiusure, la seconda per sostenere la ripresa anche valorizzando concretamente i Negozi di Vicinato.

Industria, un settore da consolidare e sviluppare, che per essere competitivo e rimanere sui nostri territori ha una esigenza prioritaria: Abbatte i costi dell’Energia. Le nuove Tecnologie, le fonti energetiche alternative, sono da mettere in campo senza se e senza ma.

Agricoltura, le micro imprese che fanno parte del nostro territorio con particolare riguardo al Vino, all’Olio, al Florovivaismo, devono essere sostenute nel marketing e con la valorizzazione dei Prodotti locali nelle filiere alimentari e della ristorazione.

Sanità, la Toscana si è difesa bene in questa crisi pandemica, certo meglio di quella che Salvini enfatizza come la migliore italiana: la Lombardia. Molti ancora sono i problemi da affrontare: la mancanza di strutture e di personale medico e infermieristico, la grande fatica che fanno i Pronto Soccorso a dare un servizio ottimale e simile in ogni struttura, gli inaccettabili tempi di attesa per le prestazioni specialistiche. Su questo è urgente intervenire.

Se il Governo attivasse il MES,  alla Toscana toccherebbero oltre due miliardi di euro, un finanziamento enorme a tasso vicino alle zero che consentirebbe di fare una vera riforma della Sanità Toscana.

Salvini e i Grillini, quando erano al Governo assieme, hanno demonizzato il MES per fare la solita trita guerra all’Europa.

Ora che l’Europa si è dimostrata all’altezza dei compiti assegnati per non perdere la faccia vogliono farci perdere i fondi del MES, una occasione unica e a bassissimi costi per Riformare la Sanità Italiana e Toscana.

Italia Viva “Lucca e i suoi Territori”

Riformisti Toscani



 

  

Nessun commento:

Posta un commento