Translate

giovedì 14 aprile 2022

Una Giunta Tambellini sorda ai problemi del Commercio, Turismo, Artigianato.

La recente decisione della Giunta Comunale di “sospendere” solo fino a luglio il pagamento del suolo pubblico anziché abolirlo fino a dicembre è la cartina di tornasole di come si è comportata questa Giunta Comunale in dieci anni di governo verso il lavoro autonomo.

Sospende ma non abolisce il suolo pubblico per le attività commerciali, turistiche e artigianali e solo fino a luglio, per scavalcare le elezioni e scaricare furbescamente la decisione finale, sulla prossima amministrazione.

Perché sospende e non abolisce? Perché solo fino a luglio?

E’ evidente che la Giunta Tambellini con il suo assessore Raspini non pensa certamente a dare la gratuità del suolo pubblico, a categorie che hanno sofferto due anni e più di molti altri, durante la pandemia e che iniziano a vedere solo ora una ripresa che va sostenuta e non depressa.

Si fa una “sospensione”, fumo negli occhi per i gonzi, poi dopo le elezioni si chiederà il pagamento per i mesi passati e quelli futuri.

Una colossale presa in giro a danno di categorie che hanno sofferto per due anni e che rischiano sempre in proprio, creando lavoro e ricchezza.

Italia Viva prende solenne impegno a sostenere la ripresa del commercio, del turismo, dell’artigianato con provvedimenti mirati ed efficaci come scritto nel nostro programma elettorale pubblicato da settimane.

Si impegna in particolare a sostenere l’abolizione totale del costo del suolo pubblico, per queste categorie, per tutto il 2022.

Sfidiamo Raspini a dire altrettanto!

Il nostro candidato Sindaco Alberto Veronesi è una garanzia di serietà e competenza come amministratore ed in particolare su questi temi dello sviluppo della città legato al turismo.

Italia Viva Lucca, Alberto Baccini Coordinatore

Riformisti per Lucca Viva, Francesco Colucci



 Alberto Veronesi davanti alla nuova sede elettorale in preparazione in Via di Poggio, sotto Casa Puccini


 

 

 

lunedì 11 aprile 2022

Lucca, la Cultura crea ricchezza e lavoro.

In questa campagna elettorale dovranno essere approfonditi alcuni punti prioritari sul futuro di Lucca.

Lucca, per noi, è ormai vocata a pieno titolo ad un turismo culturale internazionale che trova fondamento, nelle sue bellezze storiche monumentali, nella valorizzazione dei suoi eccelsi artisti, nei grandi eventi, alcuni di valore mondiale.

La Musica classica con i famosi compositori lucchesi, Giacomo Puccini in prima fila, vengono valorizzati dal Teatro del Giglio e dalle innumeri iniziative di associazioni culturali private, per le quali, per altro, molto di più e meglio, un Comune rinnovato e sensibile, deve fare.

I Comics che fanno di Lucca la Capitale Europea, seconda nel mondo, del fumetto, dei giochi di ruolo ed anche dei Cosplay e che trovano nel vivere il centro storico momenti di grande coinvolgimento e di spettacolo irripetibile.

I grandi eventi, dal Summer a Murabilia e ai tanti altri che spesso sopravvivono a fatica, pur avendo potenzialità importanti, perché trascurati in questi ultimi anni, da un Comune assente e pigro.

I Musei pubblici e privati che spaziano dalla Lucca Romana a quella Napoleonica.

L’elenco sarebbe ancora lungo: questo enorme patrimonio culturale deve essere sostenuto e valorizzato anche per aumentare una presenza turistica più residenziale e meno mordi e fuggi e dare al commercio e all’artigianato lucchese spazi di crescita importanti.

La cultura a Lucca se sostenuta con dedizione e impegno, in una visione complessiva che sappia volare alto, può portare molto lavoro e tanta ricchezza per tutta la società lucchese.

Proponiamo al futuro Sindaco, forti investimenti nel settore della cultura e degli eventi, per fare di Lucca, sempre più, una delle mete più ambite del turismo culturale nel mondo.

Il nostro Candidato a Sindaco, Alberto Veronesi, ha le potenzialità migliori per farlo.

Alberto Baccini, coordinatore Italia Viva Lucca

Francesco Colucci, Riformisti per Lucca Viva